Bonifica con tempra in acqua o polimero

Norma – UNI 10990
Materiali tipici – Acciai da bonifica: C40, C45, ecc
Caratteristiche metallurgiche ottenibili – Durezze superficiali XXXHB Microstruttura sorbitico bainitica

La bonifica è un processo tipicamente applicato su particolari grezzi e dopo stampaggio che permette di uniformare la durezza e la microstruttura dei componenti.

Il processo avviene tramite un riscaldo a temperature di austenitizzazione, tipicamente tra 850-950°C e con permanenze tali da garantire il completo riscaldo delle sezioni. L’austenitizzazione è sempre seguita da una tempra tramite raffreddamento rapido in acqua o in polimero fino a temperature di stabilità microstrutturale.
Successivamente viene eseguito un rinvenimento a temperature variabili tra 500-680°C in funzione delle durezze da ottenere.

Rispetto alla bonifica con tempra in olio, l’acqua ed il polimero garantiscono maggiore drasticità di tempra. Ne è quindi particolarmente indicata l’applicazione su acciai meno temprabili.
Il processo può essere applicato anche ad acciai maggiormente legati quali 42CrMo4, 39NiCrMo3, ecc. sui quali è possibile ottenere trasformazioni microstrutturali eccellenti. Su qusti acciai, l’elevata drasticità del mezzo di tempra può comportare l’insorgere di cricche; è quindi fortemente consigliato un controllo tramite prove non distruttive.

Dove viene eseguito